aldilà delviolino - teatro spina castiglion fiorentino

Dettagli dell'evento:

Aldilà del violino al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino

Domenica 26 novembre 2017 alle 17.30 al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, Aldilà del violino, conferenza spettacolare sulla liuteria e la morte.

con Matteo Fantoni
da un’idea di Matteo Fantoni
testi di Sara Venuti

Come nasce un violino? Come nasce un attore? Cosa unisce la costruzione di strumenti ad arco all’arte scenica? Forse niente, però è molto affascinante far credere che ci sia qualcosa, anche solo nel leggere la domanda si apre immediatamente la possibilità dell’esistenza di un legame.
Partendo dalla famiglia Amati, i primi che verso la metà del millecinquecento concepirono il violino così come lo conosciamo ancora oggi, attraversando i secoli cercheremo di scoprire e far luce una volta per tutte sul più grande liutaio di tutti i tempi il cremonese Antonio Stradivari e il suo “segreto”. Cosa rende così perfetto il suono dei suoi strumenti? E’ davvero la vernice usata a rendere gli strumenti unici? Davvero esiste un segreto che l’artigiano si portò per sempre con sè nella tomba?
Io non lo so mica. Se cercate risposte a queste domande andate da un liutaio, non venite a teatro. Qui non si parlerà di segreti, ma di cose semplici: di suono, di legno, di pialle, della vita e della morte.
Una conferenza-spettacolare per demolire non tanto il mito in se, ma l’idea stessa della mitizzazione, del divino, dell’altissimo irraggiungibile e di come l’essere umano, mitizzando, si precluda l’idea di essere pienamente dotato.

  • Data: domenica 26 novembre 2017 ore 17:30
  • Info: 0575 27961 - info@officinedellacultura.org
  • Altre info:

    POMERIGGI A TEATRO Spettacoli rivolti al pubblico adulto, dei ragazzi e delle famiglie

  • Luogo: , via Trieste, Castiglion Fiorentino
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni