emilio solfrizzi - teatro dante sansepolcro

Dettagli dell'evento:

Ultimo giorno dell'evento il:
18 marzo 2017

Emilio Solfrizzi in Il borghese gentiluomo al Teatro Petrarca di Arezzo

Venerdì 17 e sabato 18 marzo 2017 alle ore 21 al teatro Petrarca di Arezzo, Emilio Solfrizzi in Il borghese gentiluomo.

di Molière

regia Armando Pugliese
con Emilio Solfrizzi
e con Viviana Altieri, Anita Bartolucci, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Simone Luglio, Elisabetta Mandalari

Come l’avaro, come il malato immaginario, come l’ipocrita Tartufo, anche questo borghese che sogna di diventare un gentiluomo è, nella cultura letteraria europea, il modello esemplare e imprescindibile del nuovo ricco, dell’arrampicatore sociale che pretende di comprare, col denaro, quei meriti e quei titoli di cui è privo.

La trama è semplice: un ricco borghese, il signor Jourdain, sogna di diventare nobile, circondato da adulatori e scrocconi, che ovviamente assecondano la sua follia, pur di ottenerne un guadagno. È circondato dal maestro di musica, di ballo, di scherma, di filosofia; ciascuno di loro ritiene e predica che la propria arte, è il fondamento primo dell’esser un gentiluomo. A questi si contrappone la moglie, donna pratica e razionale che cerca di farlo rinsavire. Ne nasce una farsa chiassosa e colorata che culminerà in una beffa finale dove il “borghese gentiluomo” sarà lasciato definitivamente solo, anche dalla moglie, nella sua folle utopia.

Jourdain continuerà a sognare quanto non potrà mai avere, come sognano tutti gli altri tipi comici del teatro di Molière.

  • Ultimo giorno dell'evento il 18 marzo 2017.
  • Biglietti:

    a partire da € 10,00

  • Info: 0575 377503 - 377504 – 377505 - 377506 - teatro@comune.arezzo.it
  • Luogo: , via Guido Monaco 12, Arezzo
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni