marzia su roma - circolo aurora

Dettagli dell'evento:

Marzia su Roma al Circolo Aurora di Arezzo

Giovedì 15 marzo 2018 alle 21.30 al Circolo Aurora di Arezzo, Marzia su Roma.

di e con Michela Mocchiutti
a cura di Mauro Avogadro
da un’idea di Michela Mocchiutti, Giorgio Bertan, Paolo Tarabocchia
con la collaborazione drammaturgica di Francesco Niccolini

Marzia ha un nonno che le ha insegnato l’importanza della politica nel vivere civile. Marzia ha trent’anni, e vorrebbe un lavoro sicuro, magari anche un marito e una famiglia. Marzia dal nord è scesa a Roma, per cercare lavoro. Marzia, quel lavoro, lo ha trovato: la shampista in Parlamento. Marzia ha dei sogni, e delle regole. Marzia ha soprattutto un obiettivo: giustiziare il peggiore deputato del Parlamento italiano.

Forse non tutti sanno che il Parlamento italiano è un piccolo mondo a parte: non c’è soltanto l’Aula con i 630 deputati, un bar che tutti chiamano elegantemente buvette, un gigantesco corridoio dei passi perduti meglio noto come Transatlantico e una infinità di eleganti sale per riunioni, proiezioni e un maxi schermo per le partite della nazionale: c’è anche una barberia. E per mettere 630 deputati a loro agio nel progettare il miglior destino possibile all’italica nazione, moltissime persone lavorano con elegante discrezione: commessi, ristoratori, impiegati vari e barbieri. Tra loro, per la prima volta nella storia, una donna: Marzia.
Viene dal nord, porta una foto di Sandro Pertini nel taschino, e – strano ma vero – non è arrivata né per vie traverse né per raccomandazioni: è lì, inaspettatamente e forse anche per caso, ma ora è lì, in un mondo bellissimo e irreale, che con il Paese e le sue sofferenze ha ben pochi punti di contatto.
Lì dentro, ingenua e sorpresa, clown e corsaro, Marzia sogna la sua rivoluzione. Di più: il tirannicidio. Marzia decide di trasformarsi nel vendicatore che molti italiani vorrebbero essere: avere tra le mani un deputato, il peggiore, il simbolo della corruzione, del conflitto di interessi, dell’arroganza dei privilegiati e, letteralmente, “giustiziarlo”, cioè fare giustizia e – come nella miglior tradizione dei barbieri serial killer – usare lamette e rasoi contro i deputati corrotti. Riuscirà Marzia nella sua sanguinosa impresa?

  • Data: giovedì 15 marzo 2018 ore 21:30
  • Biglietti:

    Ingresso Libero con tessera Arci

  • Info: auroraufficiostampa@libero.it
  • Luogo: , piazza Sant'Agostino 32, Arezzo
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni