palio dello stufato - san giovanni valdarno

Dettagli dell'evento:

Palio dello Stufato alla Sangiovannese a San Giovanni Valdarno

Domenica 18 febbraio 2018 a San Giovanni Valdarno, nei Saloni della Basilica di SS Maria delle Grazie, Palio dello Stufato alla Sangiovannese.

L’appuntamento culinario più atteso dell’anno: il Palio dello Stufato alla Sangiovannese (Lo stufato alla sangiovannese è un secondo piatto, tipico di San Giovanni Valdarno. La tradizione vuole che all’inizio del secolo scorso, un cuoco sangiovannese, Virgilio Aldinuzzi, inviato in guerra in Libia nel 1911, avesse là sperimentato delle spezie locali, a tutt’oggi segrete, che conferivano un particolare sapore allo stufato e che poi, tornato in patria, riuscì a ripetere con successo l’esperimento.
L’ingrediente principale è il muscolo della zampa anteriore del vitello, che rende il sapore molto diverso dallo spezzatino. La cottura deve avvenire in un tegame di coccio o alluminio e deve essere girato con un mestolo di legno. Quando la carne è rosolata, nell’olio con le verdure, viene aggiunto il vino rosso e successivamente un po’ di conserva di pomodoro e, un po’ alla volta, il brodo preparato con gli ossi. Poco prima della fine cottura, viene aggiunta la noce moscata. La preparazione dura circa quattro ore..)

In palio il Cappello di Stufataro dell’anno.

Due le giurie, la Tecnica formata da giornalisti, blogger, Sindaco e Presidente della Pro Loco e la Popolare formata dai cittadini che partecipano alla manifestazione

Oltre alla degustazione degli Stufati in gara, sarà servito un pasto completo a base di antipasto, primo piatto e dolce.

  • Data: domenica 18 febbraio 2018 ore 9:00
  • Info: 055 9126268 - info@prolocosangiovannivaldarno.it
  • Luogo: Saloni della Basilica SS Maria delle Grazie , piazza Masaccio , San Giovanni Valdarno
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni