re-start - arezzo

Dettagli dell'evento:

Ultimo giorno dell'evento il:
21 ottobre 2017

RE-Start mostra di Simone Anticaglia e Tonino Puletti ad Arezzo

Dal 14 settembre al 14 ottobre (prorogata fino al 21 ottobre) 2017 al Centro Benessere Corpo e Mente di Arezzo, RE-Start mostra di Simone Anticaglia e Tonino Puletti.

“RE-Start” rappresenta per i due autori una ripartenza interiore e artistica dopo un periodo di profonda indagine, che ha aperto per entrambi nuove soluzioni e strade da percorrere con fiducia nel futuro e rinnovati stimoli.

Simone Anticaglia utilizza compromessi geometrici per riconoscersi nella luce intrappolata dai meccanicismi costruiti nei suoi dipinti. È evidente il suo tentativo di trovare, attraverso le proprie opere, il modo di liberare quella luce da schemi rigidi, inglobanti, serrati e ripetitivi, esprimendo un’impellente esigenza di vivere.
Dominique Landucci ha osservato che l’arte del perugino “si nutre del cubismo e del costruttivismo, lasciando apparire in alcune sue sfaccettature una ricerca rigorosa che lo porta altrove”.
Tonino Puletti è invece foriero di un linguaggio capace di provocare sollecitazioni percettive inattese. Egli ha varcato le frontiere della figurazione a favore di un’indagine che si concentra sulla necessità di armonizzare forme e cromie.
Come ha scritto Ketty Mencarelli, il valtiberino “esprime una dimensione dinamica e fluida attraverso un processo di sintesi gestuale e istintivo. Egli non accarezza la tela, la sua è una pittura sporca, non leziosa, compiuta attraverso colature di pigmento acrilico, fatta di addizione e sottrazione continua del colore”.

  • Ultimo giorno dell'evento il 21 ottobre 2017.
  • Luogo: Centro Benessere Corpo e Mente , via Tanucci 21 , Arezzo
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni