sansovinus niccolò soggi - monte san savino

Dettagli dell'evento:

Ultimo giorno dell'evento il:
21 maggio 2017

Sansovinus, mostra di Niccolò Soggi a Monte San Savino

Dal 17 gennaio al 21 maggio 2017 all'interno delle Logge dei Mercanti di Monte San Savino, Sansovinus, mostra di Niccolò Soggi.

Uno dei “pezzi forti” della Mostra è la “Madonna del Soccorso”, dipinta nel 1523 per la Sagrestia della Chiesa di Sant’Agostino. Il restauro è stato avviato in occasione della mostra, rivelando un’alta qualità esecutiva e l’esistenza di alcuni rifacimenti, tra i quali il fondo oro che copre l’azzurro del cielo sottostante.

La tela rappresenta una leggenda popolare il cui tema è l’intervento della Vergine che rimedia alla sconsideratezza di una madre

In mostra, fra le varie opere, anche la Madonna della Neve (1520-1524, Arezzo, Museo Diocesano d’Arte Sacra), dipinto di cui parla Giorgio Vasari nella Vita del pittore.

Niccolò di Jacopo di Giovanni Soggi (1479-1552) apparteneva ad una famiglia di antica origine fiorentina. La cultura artistica di Monte San Savino e l’amicizia con Andrea Sansovino, al quale lo legavano consuetudine e familiarità, furono importanti nella formazione e nella carriera di Nicolò, che, giovanissimo, partecipò a Firenze, stando al Vasari, al circolo fondato da Lorenzo il Magnifico nel Giardino di San Marco, insieme ai principali artisti del Rinascimento, derivandone l’amore dell’Antico e il profondo legame tra pittura e scultura che caratterizzerà la sua opera. In seguito l’artista svolse gran parte della propria attività tra Firenze (frequentando anche la bottega del Perugino) e Roma, introdotto da Antonio Ciocchi di Monte, importante prelato di Curia e Cardinale dal 1511.

Niccolò ribadirà dopo il 1515 la propria origine savinese firmando come «NICOLAUS SOGGIUS SANSOVINUS» la pala per la locale compagnia dei Bianchi, che sarà anch’essa esposta nella mostra savinese.

  • Ultimo giorno dell'evento il 21 maggio 2017.
  • Quando:

    fino al 26 Marzo
    Mercoledì 10-13
    Sabato e Domenica 10-13 e 15-18

    dal 27 Marzo
    Mercoledì 10-13
    dal Giovedì alla Domenica 10-13 e 15-18

  • Biglietti:

    € 3,00 - € 1,50 (Gratuito per i residenti del Comune di Monte San Savino)

  • Luogo: Logge dei Mercanti , Corso Sangallo , Monte San Savino
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni