arezzo back in time

Dettagli dell'evento:

Ultimo giorno dell'evento il 30 luglio 2017.

Arezzo Back in Time

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2017 ad Arezzo, Back in Time. Evento storico multiepoca, passando dall'antica Roma al Medioevo fino al Rinascimento.

Tre differenti epoche storiche in tre bellissime location daranno vita a Back in Time, dall’antica Roma passando per il Medioevo per arrivare al Rinascimento.

1) EPOCA ETRUSCO – ROMANA

La Roma repubblicana viene ricostruita all’interno del bellissimo Anfiteatro Romano di Arezzo.

Attrazioni:
L’Arena Cilnia ospiterrà circa 20 tende relative all’Età Romana di tre diverse civiltà. I protagonisti sono gladiatori e legionari della Roma repubblicana e i popoli loro contemporanei Etruschi e Galli.
ACCAMPAMENTO ROMANO
ACCAMPAMENTO ETRUSCO
ACCAMPAMENTO GALLICO

Eventi:
Ludi Gladiatori, Antichi Giochi da Tavolo (Seneth, Uhr, Duodecima Scripta), Battaglie, Cerimonie e Danze, Scuola di Scrittura Etrusca.

 

2) MEDIOEVO

Il Medioevo (Età di mezzo) è stato un periodo dai forti contrasti ma che resta tra i più affascinti e coinvolgenti di sempre, questa epoca sarà rappresentata nella zona alta della città tra il Prato e la Fortezza.

Attrazioni:
Il “Castrum Tarlati” ospiterà un accampamento militare con oltre 30 tende. Il presidio prevede anche un’area giostre e tornei e il “Cerchio magico” dei giullari e mangiafuoco.
ACCAMPAMENTO MEDIEVALE
CITTADELLA DEL SARACINO

Eventi:
Spettacoli di Fuoco e Giullarie, Racconti Eroici, Musici e Danzatrici, Torneo di Spada, Tiro con Arco e Balestra, Giostra dei Cavalieri, Rudi Giochi con la Palla, Grande Battaglia, Sbandieratori e Musici.

 

3) RINASCIMENTO

Il Rinascemento è il periodo della rinascita della cultura, dalle arti figurative alla scienza e alla letteratura nella splendida piazza Grande.

Attrazioni:
Piazza delle Arti ospiterà una grande area mercato (storico ed artigianale). Spettacolare la ricostruzione di un palazzo nobiliare con corpo di guardia, sala d’armi e un convivio nobiliare con mostra di abiti.
MERCATO STORICO
MERCATO ARTIGIANALE
CORPO DI GUARDIA E SALA D’ARMI
CONVIVIO

Eventi:
Assalto al Mercato, Giullarie e Danze, Il Mestiere delle Armi, Sbandieratori e Musici.

 

La domenica le attività si interrompono alle 22.15 per dar modo a tutti i gruppi di partecipare al grande corteo delle tre epoche che attraversa tutta la città e tutte le piazze. Il corteo arriverà al Quadrato dei Cavalieri (Prato, zona monumento) dove si terrà la cerimonia di chiusura di Back in Time.

  • Ultimo giorno dell'evento il 30 luglio 2017.
  • Biglietti:

    Ingresso ed eventi gratuiti

  • Info: backintime@comune.arezzo.it - 0575 377463
  • Luogo:Varie Sedi, Arezzo
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni