nasci simona - teatro anghiari

Dettagli dell'evento:

Claudia Manini in Nasci, Simona al Teatro di Anghiari

Venerdì 28 aprile 2017 alle ore 21 al Teatro di Anghiari, Claudia Manini in Nasci, Simona.

Da un testo di di Albert Pijuan
con Claudia Manini
regia di Alessandra Aricò,

Simona è una ragazzina imprecisata, qualcosa in lei secondo il mondo forse non va; […] Dal racconto delle sue vicissitudini emerge la disfunzionalità di un modello di famiglia e di società dei cui sintomi si caricano gli innocenti, non necessariamente arrendevoli e quindi temibili espositori di vergogna. In barba a ogni razionale timore, Simona sa che solo il bruco che sogna ha qualche chance di diventare farfalla.
(Alessandra Aricò)

Simona è una bambina diversa dalle altre. Ha un modo speciale di parlare, che fa ridere gli altri. Simona ha anche amici speciali con cui giocare: scarabei, amici che hanno ali per volare e soprattutto sanno come “trasformarsi”, perché da bruchi bavosi diventano in una notte belli e lucenti. Amici buoni, più buoni delle bambine a scuola, che Simona la scansano. Simona non è bella e non ha altri amici che gli scarabei, e vorrebbe essere diversa perché così com’è rende tristi i suoi genitori. Ma quando nella casa vicina arriva Zafira, una bambina di dodici anni che è “più bella e più brava che tutto il mondo”, sembra che le cose possano cambiare. Zafira ascolta davvero Simona, e la aiuta svelandole il segreto per lasciare il “corpo brutto” e diventare bella come lei e come gli scarabei.
Simona racconta la sua storia con parole semplici, con candore e speranza. È una vittima, perché inconsapevole, ma una vittima che non soccombe. Con straordinaria forza e capacità rigenerativa riesce a compiere la sua trasformazione, e a convertire il male nel miracolo di una “nascita”. Nasci, Simona è un testo che parla in modo inaspettato, crudo e poetico di diversità ed emarginazione, ma anche di libertà e di autodeterminazione. E della capacità che è propria dell’essere umano di nascere e rinascere da ogni sua ferita.

  • Data: venerdì 28 aprile 2017 ore 21:00
  • Biglietti:

    € 10,00 - € 5,00

  • Info: 0575 788659 - teatrodianghiari@libero.it
  • Luogo: , via Bozia 3, Anghiari
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni