christmas expo - galleria 360

Dettagli dell'evento:

Dal 8 dicembre 2017

al 9 gennaio 2018

Christmas Expo

Da venerdì 8 dicembre 2017 a martedì 9 gennaio 2018 alla Galleria 360 di Firenze mostra collettiva: Christmas Expo.

«Il Natale è per sempre, non soltanto per un giorno; l’amare, il condividere, il dare, non sono da mettere da parte come i campanellini, le luci e i fili d’argento in qualche scatola su uno scaffale. Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso». (Norman Brooks)

Nonostante le leggi del mercato capitalistico ne stiano modificando profondamente la natura, denudandola del suo significato mistico e simbolico, la magia del Natale ci riporta sempre ad una atmosfera suggestiva, nella dimensione del rito. Un rito capace di diffondere luce, nel periodo dell’anno in cui le tenebre sono più lunghe; un rito che ogni anno, mentre prepariamo il presepe o l’albero di Natale, ci porta a ripercorrere le strade della memoria, a compiere gli stessi gesti che abbiamo appreso fin dall’infanzia. Infatti, il Natale costituisce una delle feste più popolarmente sentita, carica di tradizioni, fascino e folklore: Babbo Natale e l’Abete di Natale, i Re Magi e la grotta con il Bambin Gesù, il pranzo di natale e  lo scambio di regali. Durante il periodo natalizio le città e i piccoli centri organizzano mercatini e si rivestono di decorazioni, luci e ghirlande, creando un’atmosfera magica e suggestiva. Ma il Natale non è solo un momento di gioia, serenità; è soprattutto un’occasione di raccoglimento in se stessi, di meditazione e riflessione.
Nella “Natività di Gesù”, affresco facente parte delle “Storie di Gesù” ed eseguito da Giotto per la Cappella degli Scrovegni a Padova tra il 1303 ed il 1305, Maria è distesa su un declivio roccioso coperto da una struttura lignea, ed ha appena partorito Gesù, mettendolo, già fasciato, nella mangiatoia; l’aiuta un’inserviente, davanti alla quale spuntano il bue e l’asinello. Giuseppe sta accovacciato in basso con una espressione incantata e sognante. Nella Natività dell’artista il mistero natalizio si concentra e si esprime con forza nell’intrecciarsi di gesti e di sguardi, nel dolce abbraccio materno, trasformando la favola in una storia vera, splendida e commuovente.
Anche gli artisti della mostra contemporanea “Christmas Expo”, attraverso opere che non tentano avventure d’avanguardia ma che uniscono sempre l’oggetto all’emozione con estrema semplicità e purezza d’animo, intessono impliciti dialoghi che ci parlano sottilmente di quel rito, della magia del Natale; del mistero di quella rinascita che si rinnova ogni anno e, che altri non è che la metafora della riscoperta della nostra più profonda interiorità e spiritualità.

  • Dal 8 dicembre 2017
  • al9 gennaio 2018
  • Quando:

    dal martedì a sabato 10.00 - 13.00 | 15.00 - 19.00
    lunedì 15.00 - 19.00
    domenica chiuso

  • Biglietti:

    Ingresso Libero

  • Info: 055 2399570 - info@galleria360.it
  • Luogo: , via Il Prato 11/r, Firenze
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest