giorgio la pira - saloncino teatro della pergola

Dettagli dell'evento:

Giorgio La Pira e i dialoghi del Mediterraneo

Giovedì 12 ottobre 2017 alle ore 17 nel Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola della Firenze, Giorgio La Pira e i dialoghi del Mediterraneo. Racconti e testimonianze intorno a una grande utopia.

racconti e testimonianze intorno a una grande utopia

con
Ugo De Siervo (giurista e accademico italiano)
Mario Primicerio (presidente Fondazione Giorgio La Pira)
Maurizio Scaparro (regista)
Izzedin Elzir (Imam di Firenze)

proiezione del documentario
“Giorgio La Pira, La fantasia al potere” di Giovanni Minoli

letture a cura dei Diplomati della Scuola per Attori “Orazio Costa”

In occasione dei 40 anni dalla sua morte, Maurizio Scaparro e Mario Primicerio vogliono ricordare la storia e la lungimiranza di una delle figure di spicco della storia contemporanea della città di Firenze e italiana, Giorgio La Pira, che già a partire dagli anni Cinquanta aveva colto in pieno il ruolo geopolitico dello “spazio mediterraneo” come punto nevralgico della pace mondiale. Da questa sua intuizione presero forma, tra il 1958 e il 1964, “i Colloqui mediterranei”. Quattro incontri internazionali focalizzati inizialmente sul dialogo tra le tre famiglie religiose di Abramo (ebrei, cristiani, musulmani) ma che allargarono, ben presto, i loro orizzonti allo storico fenomeno della decolonizzazione – soprattutto nell’Africa sub-sahariana – alla vicenda arabo-israeliana e alla questione razziale nel Sud Africa.
Testimonianze, letture e proiezioni (il significativo ritratto che Giovanni Minoli dedicò su RaiEducational a Giorgio La Pira) ne racconteranno la storia per ribadire con forza come sia necessario “riscoprire” le virtù del dialogo e dell’accoglienza per il futuro del nostro Mediterraneo.
“I popoli rivieraschi del Mediterraneo hanno, infatti, che lo vogliano o meno, un comune destino. Essi hanno esercitato una influenza decisiva nel passato della storia dell’umanità.“ – Giorgio La Pira

  • Data: giovedì 12 ottobre 2017 ore 17:00
  • Biglietti:

    Ingresso Libero

  • Info: 055 0763333 - biglietteria@teatrodellapergola.com
  • Luogo: , via della Pergola 12/32, Firenze
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest