Casentino Love Affair 2011

A giugno e luglio 2011 si terrà Casentino Love Affair 2011, nuovo festival estivo del Casentino, con eventi in vari comuni della vallata,tra cui un contest per band emergenti (Casentino Musica Contest 2011), che vedranno il loro culmine nelle serate del 29 e 30 Luglio rispettivamente nei comuni di Stia e Poppi.

Il festival è nato per promuovere attraverso eventi a cavallo tra musica, sport, fotografia, letteratura, seminari e dibattiti la crescita culturale e nuovi modelli di sviluppo del territorio Casentinese tenendo come tema dominante quello dello sviluppo sostenibile, lavorando alla promozione e alla crescita di reti culturali, coinvolgendo realtà del Casentino a 360° siano esse informali, associative o d’impresa.

Casentino Love Affair 2011 nasce dall’incontro tra l’associazione culturale MCD, organizzatrice in Casentino di Massimo Comune Denominatore e del concerto Scartati a favore dei dipendenti della SCA e Woodworm, gruppo di operatori culturali con lunga esperienza nel campo dell’organizzazione e gestione eventi quali Arezzo Wave/Italia Wave, Copyleft Festival, Karemaski Multi Art Lab, ecc.

L’evento è organizzato con il contributo della Comunità Montana del Casentino, Comune di Poppi, Comune di Stia, Proloco di Poppi, Proloco di Stia e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con la collaborazione delle associazioni Casentino Musica, Dog, Push it, del Golf Club Casentino e con il sostegno di molte realtà associative e imprese del territorio.


Nella serata del 29 Luglio all’interno della Notte Bianca di Stia si svolgerà la finale di Casentino Musica Contest 2011 con i gruppi usciti dalle selezioni live, una serata elettronica presso la discoteca il Palagio di Stia in collaborazione con l’associazione Push It con ospiti dj internazionali oltre a dibattiti e altri incontri nel corso della giornata tra cui un un convegno sull’ecosostenibilità organizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale di Bioarchitettura, Il Parco Nazionale delle foreste Casentinesi e la partecipazione di molti Enti fra cui l’Università degli Studi di Firenze.

Il 30 Luglio nel centro di storico di Poppi si svolgerà una mostra/mercato in cui saranno presenti padiglioni espositivi di Enti, Aziende e Associazioni che svolgono la loro attività di ricerca o di mercato in campo ambientale e stands enogastronomici a km zero/biologici e stands di artigianato locale. Di contorno a questa proposta si terrà un contest di basket (in collaborazione con la locale società sportiva), sarà allestita un’area legata agli sport “urban”, ed una zona di animazioni a tema per i bambini. Per l’evento principale della giornata ci si sposterà al vecchio campo sportivo di Poppi dove si terrà il concerto di una delle band di punta del panorama indipendente italiano, i milanesi Afterhours, in Casentino per una delle poche date italiane del Summer Tour 2011 (attraverso il quale supportano lo Human Rights Tour di Amnesty International) in una serata di festa che decreterà la fine dei due mesi di eventi di Casentino Love Affair 2011.

Casentino Love Affair ha deciso di promuovere per l’edizione 2011 la Campagna lanciata dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi “Compra una foresta!” nell’anno internazionale della Foreste sancito dalle Nazioni Unite per sensibilizzare tutto il Pianeta verso la salvaguardia del patrimonio forestale mondiale.

Nelle prossime settimane verrà annunciato il calendario completo degli eventi che comporranno questa prima edizione di Casentino Love Affair 2011 e un piano di trasporto sostenibile che prevederà navette, autubus e corse speciali per limitare al massimo l’impatto del traffico automobilistico nella vallata e permettere un trasporto il più possibile sicuro agli spettatori del festival.

Programma Contest Musica:

24 giugno – Bibbiena, Piazza Tarlati – ore 21:30 – DVNO – Kimono – Lacura – Psicodelizia

8 luglio – Bibbiena, Alaska Pub – ore 21:00 Via Don Milani, 4 – Funk-Totum – Les Couleurs – Menabò – Metrodora – Mr. Pink

23 luglio – Poppi, Pub Rossobirra – ore 21:00 Via Trieste, 6 –  Mad at Breakfast – Metrodora – Plug&Play

Finale 29 luglio – Stia, Piazza della Repubblica – ore 21:00 – Accederanno alla finale 4 gruppi selezionati sul totale dei 12 partecipanti. La selezione avverrà al termine delle tre serate live.


29 Luglio a Stia, Piazza del Comune alle ore 23.00- Blastema live

29 Luglio a Stia, Padiglione delle Terme – Elettronight guest Shitdisco (in collaborazione con associazione culturale Push It, Fake Disco e Deep)

30 Luglio a Poppi, campo sportivo via di Boiano – Afterhours in concerto

Clicca per il programma sull’AmbienteCinemaSport

Luogo: Casentino

Info: loveaffair.casentinesi.it – woodwormusic@gmail.com – associazinemed@gmail.com – 339 5679180

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni