ambra angiolini

Dettagli dell'evento:

Olivia Denaro al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 21 al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, Ambra Angiolini in Olivia Denaro.

dal romanzo di Viola Ardone
con Ambra Angiolini
drammaturgia e regia Giorgio Gallione

La storia di Oliva Denaro è un esempio per tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non avere scelta, costrette da una legge arcaica e indecente, ad accettare un aguzzino e un violentatore tra le mura di casa. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto.
La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. Il romanzo prende spunto da quella vicenda, la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto.
In un universo che sostiene che “la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia”, Oliva ci narra, ormai adulta, la sua storia a ritroso, da quando ragazzina si affaccia alla vita fino al momento in cui, con una decisione che suscita scandalo e stupore rifiuta la classica “paciata” e dice no alla violenza e al sopruso. Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni.

  • Data: sabato 17 Febbraio 2024 ore 21:00
  • Biglietti:

    € 15,00 - € 13,00

  • Info: 055 9126213 - 055 945189 - info@museoterrenuove.it
  • Luogo: , via Borsi 3, San Giovanni Valdarno

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni