oltre la pelle - expart bibbiena

Dettagli dell'evento:

Ultimo giorno dell'evento il:
01 marzo 2018

Oltre la pelle. Mostra di Elia Bonetti e Valentina Porcelli ad ExpArt di Bibbiena

Dal 3 febbraio al 1 marzo 2018 ad ExpArt Studio & Gallery di Bibbiena, Oltre la pelle. Mostra di Elia Bonetti e Valentina Porcelli.

Elia Bonetti e Valentina Porcelli, due giovani autori figurativi si confronteranno intorno al tema “Oltre la pelle” sovrapponendo e incrociando le loro visioni.
“La pelle è un sottile foglio di tessuto che avvolge il corpo. Fisiologicamente essa è un organo piuttosto semplice; dal punto di vista sociale e psicologico, invece, è un organo altamente complesso. La pelle è un confine tra il mondo esterno e quello interno, tra l’ambiente e il proprio sé” dice David Le Breton.
La mostra sposa in pieno questa citazione, perché nella raffigurazione dell’uomo o della donna non si può prescindere dalla rappresentazione della pelle, involucro costante e scrigno involontario del mondo che racchiudiamo. Essa è involontaria protagonista, parte essenziale del dipinto. Senza di essa il soggetto perderebbe la sua forma e la sua vita. I due pittori, nelle loro differenze stilistiche, raccontano quindi i tratti dei loro soggetti, elaborano le pose e gli incarnati in un intento narrativo che esula dal momento fisico. La presenza infatti non è che transitoria, attimi fugaci bloccati nel tempo, nella luce e nel colore.
Il parmense Elia Bonetti propone una serie di ritratti dalla materia densa, avvolti nelle luci quanto nelle ombre in un delicato equilibrio che conferisce al suo lavoro una forza straordinaria. L’uso del colore, magistralmente gestito in rapidi segni, pastose pennellate e delicati contrasti cromatici, si affianca a una scelta compositiva e stilistica in grado di rendere immediatamente percepibili le emozioni del soggetto.
La foggiana Valentina Porcelli si avvale invece di un realismo plastico per raccontare le sue muse. Bloccate in un momento sospeso, le luci forti a dissolvere quante più ombre possibili conferiscono al suo lavoro un profondo senso di irrealtà apparentemente ingiustificato. Gli sguardi fermi appaiono quantomai interrogativi, racchiusi nelle pennellate dell’artista.
Entrambi i lavori ci invitano ad andare “oltre”, a superare lo strato di colore sulla tela per interagire con i loro soggetti, a oltrepassare quel sottile strato di pelle per incontrare la purezza delle sensazioni da lei racchiuse.

  • Ultimo giorno dell'evento il 01 marzo 2018.
  • Quando:

    dal martedì al mercoledì con orario 15/19
    dal giovedì al sabato con orari 9,30/12 e 15/19

  • Biglietti:

    Ingresso Libero

  • Info: info@expartgallery.com
  • Luogo: , via Borghi 80, Bibbiena
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni