festa del tortello alla lastra - corezzo

Dettagli dell'evento:

Ricorrenza:
Ogni anno dal 12 al 14 agosto

Festa del Tortello alla Lastra a Corezzo (Chiusi della Verna)

Ogni agosto a Corezzo un piccolo borgo situato nel cuore delle foreste Casentinesi, si tiene la Festa del Tortello alla Lastra, la specialità del paese

Causa Covid l'evento per il 2020 è stato annullato.

Corezzo è un piccolo borgo situato nel cuore delle foreste Casentinesi nel comune di Chiusi della Verna. La specialità culinaria di questo paese è il Tortello alla Lastra diventato un marchio riconosciuto e registrato a livello nazionale.

Il tortello alla piastra è una specie di calzone realizzato con pasta di farina di grano tenero, acqua e sale ripiena a base di patate bollite condite con uova, burro, pecorino, noce moscata e un po’ di ragù vegetale. La cottura avviene su una pietra serena arroventata sul fuoco che rende la pasta lievemente croccante con sfumature color nocciola.

Tradizionalmente i tortelli rappresentavano un alimento per i pastori durante la transumanza quando era necessario ridurre al minimo le stoviglie, oggi è diventata una delizia che può essere assaporata ogni giorno nelle strade del paese oppure in occasione della Sagra del Tortello alla Lastra che si tiene ogni anno nel fine settimana prima di Ferragosto.

  • Ricorrenza:Ogni anno dal 12 al 14 agosto
  • Info: info@corezzo.it - 338 3027194
  • Luogo: Centro storico , Corezzo (Chiusi della Verna)
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on Pinterest

Cosa fare oggi e nei prossimi giorni