caetano veloso - firenze

Dettagli dell'evento:

Caetano Veloso

Venerdì 19 luglio 2019 alle 21.15 in Piazza SS Annunziata a Firenze, per il Musart Festival, Caetano Veloso in concerto.

Leggenda della musica brasiliana, Caetano Veloso sarà in concerto nell’ambito del tour Ofertorio che lo vede al fianco dei figli Moreno, Tom e Zeca.

“Ho sempre desiderato fare musica con i miei figli – spiega Veloso – durante lo spettacolo presenteremo cose che sono cresciute in noi, da noi, con noi. E le mie canzoni scelte da loro. Brani impossibili da dimenticare come “Um canto de afoxé para o bloco de ilê”, “Hinterland”, “O Leãozinho”, “Reconvexo”…

Il suono sarà acustico e molto semplice. Io sarò l’unico a suonare solo la chitarra. Gli altri si alterneranno a vari strumenti. Avevamo pensato di chiamare un piccolo gruppo di musicisti per arricchire gli arrangiamenti. Poi, provando, abbiamo deciso di rimanere da soli sul palco. Sarà un concerto per tutti, nato dal mio desiderio di essere felice.

Ho cercato di stare vicino ai miei figli, ma ognuno ha il proprio carattere. Per esempio a me è sempre piaciuto cantare per farli dormire: a Moreno e Zeca piaceva. Tom, invece, mi chiedeva di smettere. Però, pur attraverso percorsi diversi, tutti i miei figli si sono avvicinati alla musica in un momento della loro vita. Moreno, nato 20 anni prima di Zeca, si è laureato in fisica. Tom, nato cinque anni dopo Zeca, amava il calcio. Eppure Moreno e Tom sono già diventati musicisti professionisti. Poi c’è Zeca, che dopo aver trascorso parte della sua adolescenza a sperimentare musica elettronica, ha iniziato a scrivere da solo. Ecco, io voglio cantare insieme a loro per il semplice piacere di farlo, celebrando la gioia e senza dare importanza al senso dell’eredità. È un qualcosa che va oltre il ‘nepotismo del bene’, come diceva Nelson Motta”.

CAETANO VELOSO – E’ uno dei più popolari e autorevoli cantautori sudamericani. Tra i fondatori del Tropicalismo, ha saputo coniugare la tradizione musicale del Brasile con le sonorità pop e rock, rendendo la sua musica un fenomeno planetario. Attraversando la storia del Brasile, Caetano Veloso ha dato voce ad una cultura e ha più di una generazione, vincendo importanti riconoscimenti tra cui nove “Latin Grammy Award”, due “Grammy Award” e il “Latin Recording Academy Person of the Year”. Con più di cinquanta album all’attivo, vanta importanti collaborazioni anche in ambito cinematografico tra cui “Parla con lei” di Pedro Almodóvar, “Frida” di Julie Taymor e “Eros” di Michelangelo Antonioni.

Appuntamento del Musart Festival

  • Data: venerdì 19 luglio 2019 ore 21:15
  • Biglietti:

    a partire da € 30,00

  • Info: 055 667566 - info@prgfirenze.it
  • Luogo: Piazza SS Annunziata , Firenze
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on Pinterest