deep - giuliano caporali

Dettagli dell'evento:

Dal 7 novembre 2019

al 28 novembre 2019

Deep di Giuliano Caporali

Dal 7 al 28 novembre 2019 a Palazzo Medici Riccardi di Firenze mostra: Deep di Giuliano Caporali.

Giuliano Caporali, artista aretino tra i più apprezzati e conosciuti della sua generazione, festeggia i suoi 50 anni di carriera con una mostra a Palazzo Medici Riccardi, uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino e dell’arte italiana.
Una personale emblematica già dal titolo, risultato di una lunga ricerca che il pittore ha portato avanti con tenacia, senza mai accontentarsi dei risultati e dei riconoscimenti di pubblico e critica ottenuti.

Le opere allestite nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi affrontano, attraverso varie tecniche, alcuni aspetti di come Caporali intenda la pittura, che uscendo dal piano puramente bidimensionale si spinge verso la tridimensionalità, avvalendosi anche di elementi extra-pittorici come filo di ferro e stoffa e pigmenti contemporanei come quelli fluorescenti.

Nei lavori presentati per l’importante appuntamento fiorentino Caporali mette in connessione modernità e passato, memoria e desiderio di guardare al futuro. “Deep” è un compendio delle sue esperienze formative e lavorative, legate ai classici della pittura italiana, in dialogo con le suggestioni per le correnti artistiche informali, che lo hanno indirizzato negli anni verso un linguaggio gestuale e di sintesi, ma allo stesso tempo armonico e articolato.

  • Dal 7 novembre 2019
  • al28 novembre 2019
  • Quando:

    Aperta tutti i giorni, mercoledì escluso, dalle 9 alle 19.

  • Luogo: , via Cavour 3, Firenze
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on Pinterest