firenze segna

Dettagli dell'evento:

Firenze Segna

Martedì 1 settembre 2020 alle 21.30 al Teatro Romano di Fiesole, Firenze Segna - Racconti dalle viscere della parola in musica.

Massimiliano Larocca
Ivo Minuti Alice Chiari Mago Santo
Giorgia del Mese
La mia S’Ignora
ospite speciale Ivan Periccioli

Firenze segna il passo? Firenze si segna? Firenze sogna? No, Firenze ti segna. Poi prende la mira per mettere a segno di nuovo…un segno. Firenze da e per sempre segna.

“Firenze Segna” mette insieme alcuni tra i gruppi fiorentini che – senza volerne fare una bandiera – sono da sempre andati nel profondo di un pensiero, sia musicale che letterario. Questo in anni in cui si assiste invece a una costante e affannosa ricerca di leggerezza e spensieratezza.
Sul palco del Teatro Romano di Fiesole Massimiliano Larocca, Ivo Minuti e Alice Chiari – Mago Santo, Giorgia Del Mese, La mia s’ignora.
Tutti musicisti che da sempre gravitano intorno alle attività de La Chute, che quest’anno si trova a essere “orfana” del suo festival estivo “Salvi…amo la musica” nell’ex manicomio di San Salvi.
Quella per l’Estate Fiesolana è una proposta tutta locale, e vede la presenza di artisti che, oltre a essere dei grandi musicisti, hanno sempre utilizzato la musica come veicolo della parola, e di un’idea, da cui tutto scaturisca.
Autori di canzoni, in questo certamente “cantautori”, che è probabilmente l’unica “etichetta” che li può accomunare, qualora se ne volesse trovarne una.
Musica viva, vivissima, che passando dalle tortuose ma anche sorprendenti vie dell’underground ha talvolta persino varcato i confini granducali. Ospite speciale Ivan Periccioli, che presenterà la serata.
Prima e durante il concerto verranno proiettati i 61 video de #lachutecontrelapeste, il “mini-festival” virtuale inaugurato fin dai primi giorni del lockdown. È stata un’iniziativa nata quasi da sola, da subito moltissimi degli artisti (musicisti prima di tutto, ma anche poeti, attori, pittori, …) che hanno “frequentato” l’associazione hanno spontaneamente voluto dare il loro contributo. Un esempio fra tutti, il musicista irlandese Andy White, che ha addirittura scritto un pezzo originale dedicato a Firenze, a La Chute, al Progresso (ne ha recentemente parlato anche nel noto programma di Red Ronnie).

Appuntamento dell’Estate Fiesolana

  • Data: martedì 1 settembre 2020 ore 21:30
  • Biglietti:

    € 16,50

  • Info: 055 667566 - info@prgfirenze.it
  • Luogo: , Via Portigiani Zeboli, Fiesole
Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on Pinterest