giovanni inglese - firenze

Dettagli dell'evento:

Giovanni Inglese con l’Orchestra di Toscana Classica

Lunedì 23 maggio 2016 alle ore 21 all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze, l'Orchestra di Toscana Classica con Giovanni Inglese in concerto

Direttore Ivan Velikanov
Violoncello Giovanni Inglese
Musiche di L. Maiani, F.J.Haydn, W.A. Mozart

Ad appena vent’anni il violoncellista Giovanni Inglese è qualcosa di più di una promessa della classica italiana.

Sul podio salirà un altro giovane talento, il direttore franco-russo Ivan Velikanov, già collaboratore di Vladimir Jurowski e con all’attivo numerose esperienze internazionali.

Perfetto, per apprezzare le straordinarie capacità di Giovanni Inglese, il “Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra” di Haydn, tra le opere più impegnative della letteratura violoncellistica, la cui partitura originale fu rinvenuta a Praga solo nel 1961. I tre movimenti sono in forma-sonata e ricordano la struttura del concerto barocco. Talvolta sfarzoso, talvolta divertito, il fraseggio tra il solista e l’orchestra che tiene banco per tutti e tre i movimenti.

Completano il programma la “Sinfonia n. 25 K.183” di Wolfgang Amadeus Mozart, primo vero capolavoro del compositore austriaco, mentre ad aprire le serate è la prima assoluta di “Noctua”, del compositore fiorentino Lorenzo Maiani.

  • Data: lunedì 23 Maggio 2016 ore 21:00
  • Biglietti:

    € 12,00 - € 10,00

  • Info: 055 783374 - 340 3944830
  • Luogo: , via Por Santa Maria, Firenze