Dettagli dell'evento:

Ultimo giorno dell'evento il:
30 Settembre 2021

Il concittadino Dante dal Sestiere di San Pier Maggiore al mondo intero – Mostra a Firenze

Dal 18 al 30 settembre 2021 alla Società delle Belle Arti- Circolo degli Artisti “Casa di Dante" di Firenze mostra: Il concittadino Dante dal Sestiere di San Pier Maggiore al mondo intero.

Gli artisti di Officina del Mito si sono riuniti per celebrare il più straordinario interprete dell’epopea umana con una mostra intitolata “Il concittadino Dante, dal Sestriere di San Piero Maggiore al mondo intero”. Attraverso le loro opere ripercorriamo dunque il viaggio escatologico dantesco, che ci guida tra sentimenti di attesa, paura e speranza che contraddistinguono la discesa negli inferi dei tempi attuali. La mostra affronta luoghi, temi e rievoca personaggi della Commedia, offrendo una galleria straordinaria di microstorie differenti che innescano una riflessione estremamente attuale sull’uomo e sul suo destino.

“Il concittadino Dante, dal Sestriere di San Piero Maggiore al mondo intero” è dunque una rassegna artistica che si spinge oltre la nebulosa cortina della vuota retorica per rivendicare con forza il diritto-dovere della cultura umanistica di tracciare nuove rotte di salvezza e di immaginare un nuovo ordine che ci riconduca all’invocata luce. Affidandoci infatti agli immortali insegnamenti del Sommo Poeta, oggi, più che mai nocchiero prezioso per i nostri sfortunati tempi, confidiamo di attraversare indenni la “natural burella” infernale, e riuscire così a “riveder le stelle”, ovvero quel meraviglioso cielo stellato che Dante e Virgilio ammirano dalla spiaggia dell’Antipurgatorio che è “pura felicità dello sguardo”.