orchestra - Bargello

Dettagli dell'evento:

Ultimo giorno dell'evento il:
24 Luglio 2021

Orchestra Toscana Classica

Venerdì 23 e sabato 24 luglio 2021 alle ore 20 al Museo Nazionale del Bargello di Firenze, Orchestra Toscana Classica in concerto.

Direttore Giovan Battista Varoli
Violoncello Patrizio Serino
Musiche di F.J. Haydn

Un ritorno nel segno di Franz Joseph Haydn, quello del violoncellista Patrizio Serino al fianco dell’Orchestra Toscana Classica. Indiscusso talento della classica e primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, Patrizio Serino sarà solista nei due concerti di venerdì e sabato nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello. Sul podio salirà un altro nome eccellente, Giovan Battista Varoli.

Al centro delle serate sarà il “Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra”. Haydn lo compose nel 1783 per il primo violoncello dell’orchestra del principe Esterhàzy, Antonin Kraft, grandissimo virtuoso dello strumento: una pagina che esalta la fantasia dell’invenzione haydniana, affidandola proprio alla parte solistica.
E ancora, del maestro delle sinfonie, ecco a ruota la “Sinfonia degli addii”, opera particolare, sia per la struttura sia per l’insolita, progressiva, uscita degli strumenti. Aprirà i concerti il brano “All’improvviso gli angeli” di Giuseppe Lanzetta.

La direzione, come detto, è affidata Giovan Battista Varoli, a lungo collaboratore di Tempo Reale, GAMO Ensemble, Coro Harmonia Cantata e Maggio Fiorentino Formazione, di cui è stato presidente e direttore musicale.
L’Orchestra Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, formatisi sia in Italia che all’estero. Dal 1999 ha all’attivo oltre 500 concerti. Dal 2015 il Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, riconoscendone i meriti, l’ha inserita tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili.

  • Ultimo giorno dell'evento il 24 Luglio 2021.
  • Biglietti:

    € 20,00 - € 15,00

  • Info: 055 783374 – 339 1632869 - 334 6006361
  • Luogo: , via del Proconsolo 4, Firenze