corsari - nomellini

Dettagli dell'evento:

Ultimo giorno dell'evento il:
08 Marzo 2015

Uno scambio ad arte, I Corsari di Nomellini a Palazzo Pitti

Dal 18 dicembre 2014 all'8 marzo 2015 nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti,Uno scambio ad arte. Dal maestro all'allievo., In mostra I Corsari di Nomellini

In occasione delle celebrazioni per il centenario la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti sarà presentato al pubblico il dipinto di Plinio Nomellini, I corsari, appartenente alla Galleria d’arte moderna di Genova.
Si tratta di uno scambio tra i due musei che festeggiano entrambi i cento dalla loro fondazione. La Galleria d’arte moderna di Firenze ha infatti prestato a quella genovese la celebre opera di Giovanni Fattori, Lo staffato.

I corsari è uno dei sette dipinti del livornese Nomellini che conserva la Galleria d’Arte Moderna di Genova.
Vicino all’ambito milanese divisionista, Plinio Nomellini – incarcerato a Genova nel 1890 come anarchico – fu una figura nodale per il rinnovamento delle arti liguri a fine Ottocento.
Il soggetto del dipinto, più volte proposto con varie soluzioni, marcato da un forte simbolismo decadente, suggestionato dai testi dannunziani e dalla sinestesia della poetica wagneriana – il mare diviene, nella predella, una sequenza “sinfonica” di colori e segni – è risolto con filamenti cromatici, frutto di una personale restituzione della tecnica divisionista.(Maria Flora Giubilei).

L’evento fa parte delle celebrazioni per il centenario della Galleria ed è collegata alla mostra Luci sul ’900.

  • Ultimo giorno dell'evento il 08 Marzo 2015.
  • Quando:

    Da Martedì a Domenica dalle ore 8.15 alle 18.50

  • Biglietti:

    Intero € 13,00 - Ridotto € 6,50

  • Info: 055 2388614 - 055 294883
  • Luogo: , Piazza Pitti 1, Firenze