La Regina Dada - Stefano Bollani Valentina Cenni

Dettagli dell'evento:

Valentina Cenni e Stefano Bollani in La Regina Dada

Sabato 6 dicembre 2014 alle ore 21.00 al Teatro Puccini di Firenze, Valentina Cenni e Stefano Bollani in La Regina Dada a Firenze

La Regina Dada
Scritto da Valentina Cenni e Stefano Bollani
Musiche di Stefano Bollani
Regia di Stefano Bollani

“Più in alto che l’ amore per l’ uomo
io pongo l’ amore per i fantasmi”

La Regina Dada dialoga con i propri fantasmi, che prendono forma di animaletti robot intrappolati nella spirale del tempo. La Regina Dada è già fuori da questa spirale, si è creata un mondo in cui finalmente affermare la voglia di presente. Sa bene che il passato e il futuro sono due streghe che tentano di mangiarselo, e lo difenderà.E già che è in scena, ne approfitterà per dialogare anche con il dio Pan, depresso, intristito dai recenti avvenimenti (gli ultimi 5000 anni).

Il mondo rigidamente umano delle nozioni utili, dei simboli delineati e delle convenzioni socialmente accettabili sembrava già all’ epoca del movimento Dada poco plasmabile. E il senso comune sempre più pare allontanarsi dalla sola idea di “creatività”. Per questo ci siamo immaginati una situazione scenica in cui far agire una coscienza, regina del proprio mondo, frenetica e assorta al tempo stesso.

Parafrasando Aldous Huxley: Come il nostro pianeta, la nostra mente ha ancora le sue terre non registrate dalle carte geografiche. In relazione alla fauna di queste regioni noi non siamo ancora zoologi, siamo meri naturalisti e raccoglitori di esemplari. Come la giraffa e l’ ornitorinco, le creature che abitano queste più remote regioni della mente sono straordinariamente improbabili. Eppure esistono, perché ignorarle? Questo spettacolo si reca nell’ equivalente mentale dell’ Australia e si guarda intorno.

Valentina Cenni e Stefano Bollani

  • Data: sabato 6 Dicembre 2014 ore 21:00
  • Quando:

    Spettacolo ore 21.00

  • Info: 055 362067 - 055 210804 - info@teatropuccini.it
  • Luogo: , via delle Cascine 41, Firenze